Come non far scendere le gocce di cioccolato nei dolci

Purtroppo a volte può capitare.

Dopo aver dedicato tanto tempo ed amore alla preparazione della nostra torta, una volta sfornata e rimossa dallo stampo di cottura ecco che vediamo tutte le gocce di cioccolato che sono precipitate verso il basso.

Come se alla base ci fosse una calamità ad attirarle.

perchè succede

Il motivo è semplice: le dosi della ricetta non sono corrette o semplicemente per la gravità.

Il cioccolato infatti, ha un peso ed una densità differente rispetto al nostro impasto. Per questo motivo il cioccolato tende a scendere verso il basso.

Ciò accade con gli impasti leggeri come quelli delle classiche torte da colazione. Il pericolo non sussiste invece per impasti più pesanti e corposi come biscotti o lievitati.

Sebbene non sia un problema gravissimo, sicuramente è un inconveniente che vogliamo evitare sia per un fattore estetico che di gusto.

Nonostante nel complesso il gusto non subisca danni, assaggiando il nostro dolce ci saranno punti in cui non ci sarà completamente cioccolato ed altri invece che ne saranno ricchi!

Risolvere è molto semplice.
 
Poniamo in congelatore le gocce di cioccolato previste nella nostra ricetta, in congelatore per 15 minuti oppure in frigorifero per 30 minuti.
In questo modo creeremo dell’umidità attorno al cioccolato.
Trascorso il tempo indicato, prendiamo il cioccolato e passiamo in della farina. Facciamo in modo che la farina si attacchi in maniera uniforme.
In ultimo prendiamo un colino per setacciare le gocce di cioccolato e rimuovere la farina in eccesso.
Non resta che aggiungere le gocce di cioccolato al nostro impasto.
Soluzione
0 0 votes
Rating
Subscribe
Notificami
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments