Pane con lievito madre

Pane con pasta madre

E quando penso al pane, quello croccante all’esterno e morbido all’interno, non posso che pensare al mio pane con lievito madre.

Preparare il pane richiede sicuramente tempo e pazienza, ma il profumo che sprigiona appena sfornato ripaga sicuramente qualunque attesa.

Per un’ottima resa ti consiglio di utilizzare la pentola in ghisa, ma se non ne hai una a disposizione, allora va bene anche una teglia rotonda da 20 cm di diamtro.

Il risultato non sarò proprio lo stesso, ma sono sicura resterai comunque più che soddisfatto/a del risultato!

Preparazione 60 min + Tempo lievitazione 20 h

Cottura 55 min

Facile

Ingredienti:

150gr pasta madre
350gr farina manitoba
300gr acqua
10gr sale

Preparazione

1.
Impasto
Iniziamo con l'autolisi. In una ciotola uniamo la farina, l'acqua e la pasta madre già rinfrescata e raddoppiata di volume (rinfreschiamo il lievito madre 4 ore prima).
Mescoliamo con le mani e lasciamo riposare a temperatura ambiente per 50 minuti, avendo cura di coprire con un canovaccio.
L'impasto risulterà ancora un pò grezzo in questa fase.
Trascorso il tempo di riposo aggiungiamo il sale insieme a pochissima acqua. Impastiamo ancora con le mani all'interno della ciotola, dopo trasferiamo su una spianatoia.
L'impasto a questo punto inizierà ad avere la consistenza corretta. Copriamo nuovamente e lasciamo riposare per 30 minuti.
Riprendiamo l'impasto ed allarghiamolo con le mani fino ad ottenere un rettangolo molto sottile. Prendiamo i lembi opposti e portiamoli verso il centro.
Effettuiamo dunque, la laminazione. Otteniamo nuovamente un panetto che copriamo e lasciamo riposare per un'ora.
Trasferiamo l'impasto in una ciotola ed effettuiamo 3 giri di pieghe a distanza di 60 minuti l'una dall'altra.
Al termine delle pieghe e con l'aiuto di un tarocco formiamo un panetto. Tiriamo i lembi verso il centro. Dovremo dare una forma ben tesa.
Trasferiamo nuovamente nella ciotola, copriamo con della pellicola per alimenti e trasferiamo in frigorifero. Lasciamo riposare tutta la notte (e per almeno 14 ore).
2.
Cottura
Tiriamo fuori dal frigo l'impasto e lasciamo riposare per mezz'ora a temperatura ambiente.
Accendiamo il forno statico a 250°. Lasciamo scaldare con la pentola in ghisa già all'interno. Una volta arrivato a temperatura, lasciamo scladare la pentola per altri 15 minuti.
Nel frattempo formiamo il pane. Riprendiamo l'impasto e con le mani diamogli la forma di una pagnotta. Spolverizziamo con della farina di semola e capovolgiamo subito su un foglio di carta forno.
Con l'aiuto di una lametta pratichiamo un'incisione sopra.
Trasferiamo il pane all'interno della pentola in ghisa. Chiudiamo con il coperchio ed inforniamoper 20 minuti.
Dopo i 20 minuti, rimuoviamo il coperchio ed abbassiamo la temperatura a 220°. Proseguiamo per altri 30-35 minuti.
Sforniamo e lasciamo riposare a temperatura ambiente per almeno un paio di ore prima di servirlo.
0 0 votes
Rating
Subscribe
Notificami
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments