Fagottini di sfoglia al pomodoro

Fagottini al pomodoro

La pasta sfoglia è una vera e propria salvezza in mille occasioni: un pò come questa sera. Eh già, oggi è una di quelle tipiche sere in cui in casa ho davvero poco. L’ora della cena si avvicina senza aver ancora in mente una soluzione per sfamare tutti…

Ma niente paura, i pochi ingredienti che avevo in casa sono riusciti ad aiutarmi nella realizzazione di questi fagottini di sfoglia al pomodoro.

Rustici e velocissimi da preparare! Inutile dirvi che questi fagottini sono anche deliziosi.

Preparazione 10 min

Cottura 25 min

Facile

6 fagottini

Ingredienti:

1rotolo pasta sfoglia rettangolare
120gr passata di pomodoro
100gr scamorza affumicata
6 olive taggiasche (oppure nere) denocciolate
q.b. sale
q.b. pepe nero macinato
q.b. origano
q.b. latte per spennellare
q.b. semi di papavero

Preparazione

1.
Srotolate la pasta sfoglia e dividetela prima nel senso della lunghezza e dopo effettuate ancora due tagli per l’altro verso, in modo tale da ottenere 6 quadrati in totale.
Rivestite una teglia con della carta forno e posizionate sopra i quadrati ottenuti.
Al centro di ognuno di essi, aggiungete un poco di scamorza ed un paio di cucchiai di passata di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe. Aggiungete anche le olive ed infine l’origano.
Proseguite allo stesso modo per tutti i quadrati. A questo punto formiamo i fagottini, unendo le punte dei lati opposti. Pressiamo per bene nel punto di chiusura centrale del fagottino in modo tale da evitare che si apra in cottura.
Sigillimo bene anche gli angoli alla base. Se necessario, bagnate leggermente le dita con del latte in modo da rendere più agevole questa operazione.
Non appena avrete chiuso tutti i fagottini, spennellate la superficie con un poco di latte. Infine aggiungete i semi di papavero in superficie.
Infornate in forno caldo a 190° per 25 minuti.
Sfornate e servite ancora caldi.
0 0 votes
Rating
Subscribe
Notificami
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments