Filetto di salmone e funghi

Salmone e funghi

Il filetto di salmone e funghi è un secondo che si prepara in poco tempo e ti permette di portare in tavola un piatto raffinato e molto gustoso.

La cottura del salmone avviene direttamente in padella e in pochi minuti.

È uno dei miei secondi piatti preferiti. Vi raccomando di utilizzare un buon filetto di salmone per un risultato assicurato.

Preparazione 15 min

Cottura 20 min

Facile

2 persone

Ingredienti:

300gr funghi champignone peso già puliti
200gr filetto di salmone
2cucchiai panna acida
50ml vino bianco secco
q.b. sale
q.b. pepe nero macinato
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. prezzemolo fresco

Preparazione

1.
Per prima cosa dedichiamoci alla preparazione dei funghi.
Puliamo i funghi rimuovendo ogni traccia di terriccio. Sciacquiamoli velocemente sotto acqua corrente fredda. Tagliamo la parte estrema del gambo e infine tagliamo a fettine.
Mettiamo un tegame basso e largo sul fuoco insieme a un filo di olio extravergine di oliva. Facciamo scaldare leggermente, quindi uniamo i funghi. Lasciamo cuocere a fiamma medio-bassa.
Aggiustiamo di sale e copriamo con un coperchio. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti. I funghi dovranno perdere il loro liquido senza però asciugarsi del tutto.
Quasi al termine del tempo di cottura aggiungiamo due cucchiai di panna acida e mescoliamo per amalgamare per bene il tutto. Completiamo con del prezzemolo fresco.
Spegniamo il fuoco e lasciamo in caldo, giusto il tempo di cottura del salmone.
Scaldiamo una bistecchiera e aggiungiamo un filo di olio extravergine di oliva. Quando è ben calda aggiungiamo i filetti di salmone (dovremo ottenere due porzioni).
Saliamo e pepiamo. Sfumiamo con il vino bianco secco. Lasciamo cuocere 3 minuti per lato. Il tempo di cottura può variare a seconda dello spessore del filetto.
Non fate cuocere troppo per evitare che il filetto si secchi.
Una volta che anche il salmone è cotto serviamo subito, insieme al contorno di funghi.
0 0 votes
Rating
Subscribe
Notificami
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments