Calamarata con calamari e ciliegino

Calamarata con ciliegino e calamari

La calamarata con calamari e pomodori è proposta in questa ricetta in una mia versione un pò più cremosa rispetto la classica ricetta.
Aggiungo un pò di stracchino per avere una nota leggermente più acidula ed allo stesso cremosa. Un piatto semplice, ma di effetto.
Ottimo per un pranzo domenicale o per un evento.
Se lo gradite, vi consiglio di accompagnare questo piatto ad un buon calice di bollicine.

30 min

Facile

2 Porzioni

Ingredienti:

Calcola Porzioni
160gr pasta tipo calamarata
150gr calamari ad anelletti e ciuffi
6 pomodori tipo ciliegino
q.b. olive nere denocciolate
2cucchiai stracchino
q.b. aglio
q.b. olio extra vergine di oliva
q.b. menta fresca
q.b. sale
q.b. peperoncino macinato

Preparazione

1.
Preparazione
Iniziate pulendo i calamari e tagliandoli a striscioline in modo da ottenerne degli anelli non troppo spessi. Potete utilizzare anche i ciuffetti di calamaro. Lavate per bene i pomodorini e tagliateli in 4 parti. Per ultimo tagliate a rondelle le olive. Riempite una pentola con abbodnante acqua leggermente salata e portate a bollore. Non appena raggiunto il grado di ebollizione aggiungete la pasta e lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo, in una padella versate un filo d’olio insieme ad un poco di aglio finemente tritato. Non appena l’olio inizierà a scaldarsi aggiungete il pomodoro ciliegino ed i calamari. Dopo qualche minuto aggiungete anche le olive. Aggiustate di sale e lasciate cuocere a fiamma moderata per una decina di minuti al massimo. Quando la pasta sarà cotta, scolatela conservando un poco di acqua di cottura. Versatela nella padella insieme al condimento. Aggiungete un poco di acqua di cottura, lo stracchino ed il peperoncino. Amalgamate per bene il tutto. Compeltate con quache foglia di menta fresca e servite.
Calamarata con ciliegino e calamari
Calamarata con ciliegino e calamari
0 0 votes
Rating
Subscribe
Notificami
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments