Risotto zucchina gialla e pancetta

Risotto zucchina gialla e pancetta

Quando inizia la bella stagione e le temperature sono ancora miti, è il momento di preparare un buon risotto a base di zucchine gialle e arricchito da golosa pancetta croccante a cubetti.
La zucchina gialla non si trova durante tutto l’anno, ma quando è il periodo in cui è di stagione ne faccio una piccola scorpacciata.
QUesta sera ho adoperato la zucchina per la preparazione di un risotto gustoso.
E voi come preparate la zucchina gialla?

30 min

Facile

2 Porzioni

Ingredienti:

Calcola Porzioni
180 gr riso Arborio
1litro Brodo vegetale
1 zucchina gialla media circa 150gr
70gr pancetta a cubetti
1cucchiaio formaggio fresco spalmabile
q.b. cipolla (per il soffritto)
q.b. pepe bianco macinato

Preparazione

1.
Preparazione
Per prima cosa preparate il brodo vegetale con l’aiuto di un brodo granulare o se possibile preparate un buon brodo vegetale a base di carote e cipolla. Nel frattempo che il brodo vegetale sia pronto procedete alla preparazione degli altri ingredienti. Lavate e spuntate la zucchina che andrete poi a tritare finemente con l’aiuto di un tritaverdure. Tenete da parte.
In un capiente tegame mettete un pò di cipolla finemente tritata e la pancetta. Non è necessario aggiungere altri grassi. Fate rosolosare leggermente la pancetta in modo da far sciogliere il grassetto. Non appena inizierà a dorarsi, toglietela dal fuoco e tenete da parte. Nello stesso tegame aggiungete il riso. Fate tostare il riso e quindi aggiungete il primo mestolo di brodo vegetale. Fate sfumare per bene e iniziate a versare un mestolo alla volta. Aggiungete un nuovo mestolo di brodo quando il precedente sarà stato assorbito dal riso. Mescolate spesso per evitare di far attaccare il riso. A metà cottura unite la zucchina tritata. Continuate a cuocere il riso e giusto qualche minuto prima dell’impiattamento aggiungete il formaggio cremoso e la pancetta.
Spegnere la fiamma e completare con del pepe bianco. Servite e gustate caldo.
0 0 votes
Rating
Subscribe
Notificami
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments