Muffin al succo di pompelmo rosa

muffin pompelmo rosa

Il pompelmo rosa è un ingrediente che difficilmente si riesce ad abbinare nei dolci per la sua particolare acidità.
Questi muffin vi garantiscono però il giusto equilibrio tra dolcezza e acidità.

I muffin al succo di pompelmo rosa sono caratterizzati dall’estrema morbidezza interna racchiusa da una superficie ben dorata donata dalla farina di nocciole.

Preparazione 15 min

Cottura 20 min

Facile

12 muffin

Ingredienti:

3 uova
150gr zucchero semolato
100gr burro leggermente ammorbidito
150gr farina 00
50gr farina di nocciole
8gr lievito per dolci
1 pompelmo rosa
q.b. zucchero a velo

Preparazione

1.
Preparazione
La preparazione dei muffin è molto semplice e veloce. Per prima cosa grattugiate la scorza del pomplemo rosa e tenetela da parte. Spremete quindi il pompelmo.
In una ciotola o planetaria mettere tutti gli ingredienti: la buccia del pompelmp grattugiata in precedenza, le uova, lo zucchero, il burro tagliato a cubetti, il lievito ed infine le due farine. Nel caso in cui non abbiate a disposizione la farina di nocciole potete realizzarla frullando molto finemente 50 gr di nocciole. Mixate velocemente tutti gli ingredienti, lavorando l’impasto per circa 5 minuti.
Preparate una teglia per muffin inserendo dei pirottini in silicone o in mancanza di questi ultimi imburrate ed infarinate per bene i vari scomparti della teglia. Accendete il forno a 180° e fate raggiungere la temperatura.
Una volta che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati tra loro aggiungete 3 cucchiai di succo di pompelmo. Mescolate con l’aiuto di un cucchiaio e a questo punto versate l’impasto nei pirottini riempiendone sino a 2/3.
Infornate per 20 minuti. Una volta cotti lasciate raffreddare ed sformate i muffin dagli stampi. Versare il succo di pompelmo restante sui muffin aiutandovi con un cucchiaino. In ogni muffin versate due cucchiaini di pompelmo rosa a meno che vi piaccia particolarmente l’acidità di quest’agrume 🙂 Completare cospargendo con dello zucchero a velo.
Note
In questa ricetta è importante l’utilizzo di pirottini in silicone al posto di quelli classici in carta poichè i muffin alla fine risulteranno umidi grazie all’aggiunta del succo di pompelmo. Utilizzando dei pirottini in carta rischiereste di rovinare tutto il lavoro fatto 🙂
muffin pompelmo rosa
Muffin al succo di pompelmo rosa

Per altre ricette al pompelmo rosa, ti suggerisco dei golosissimi blondies al pompelmo rosa. Da provare assolutamente!

0 0 votes
Rating
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments