Risotto alla monzese

Risotto alla monzese con Luganega e zafferano

Il risotto alla monzese è un grande classico della cucina brianzola. Ho conosciuto questo piatto proprio nelle zone della brianza. Carico di sapori e super goloso è un risotto che scalda nelle serate più fredde.
Nella mia versione ometto il burro presente nella classica ricetta. Il grasso della luganega a mio parere riesce a legare bene il tutto, sebbene renda il piatto leggermente meno goloso.
Aggiungo anche lo zafferano che trovo perfetto in questa ricetta.

30 min

Facile

2 Porzioni

Ingredienti:

Calcola Porzioni
180 gr riso Carnaroli
1litro Brodo vegetale
150gr Luganega fresca
1/2bicchiere vino rosso
1bustina zafferano
q.b. parmigiano reggiano grattugiato
q.b. pepe nero macinato

Preparazione

1.
Preparazione
Per la preparazione del risotto iniziate dalla preparazione del brodo vegetale. Preparate il brodo vegetale con l’aiuto di un dado granulare o con delle verdure fresche (sedano e carote). Tenete in caldo sino alla realizzazione del risotto. Nel frattempo spellate la Luganega e dividetele a piccoli pezzi. Tenete da parte. Mettete sul fuoco un tegame basso e largo e non appena inizierà a scaldarsi mettete la Luganega a cuocere. Fate cuocere per qualche minuto, giusto il tempo di farle rilasciare il grasso e farla rosoloare leggermente. Rimuovete la Luganega quando è quasi cotta e tenete sa parte. Nello stesso tegame aggiungiamo il riso. Lasciamo tostare qualche minuto e non appena i chicchi inizieranno a diventare come trasparenti aggiungiamo il vino rosso e lasciamo sfumare completamente. A questo punto aggiungiamo un mestolo di brodo. Mescoliamo e lasciamo che il riso assorba tutto il brodo. Non appena il brodo sta per asciugarsi, aggiungiamone ancora dell’altro e mescoliamo ancora per evitare di far attaccare i chicchi. In totale saranno necessari 20 minuti abbondanti per la cottura del riso. Nel frattempo fate sciogliere lo zafferano in una tazzina da caffè piena di brodo caldo. Lasciate in infusione per 10-15 minuti. Quando il risotto avrà quasi terminato la cottura aggiungiamo la Luganega precedentemente tenuta da parte e lo zafferano. Quando anche l’ultimo mestolo di brodo sarà stato assorbito spegnamo la fiamma ed aggiungiamo una manciata generosa di parmigiano. Mescoliamo per mantecare il tutto. Completare con del pepe nero macinato fresco.
Risotto alla monzese con Luganega e zafferano
Risotto alla monzese con Luganega e zafferano
0 0 votes
Rating
Subscribe
Notificami
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments