Risotto vegetariano

Risotto vegetariano

Il risotto vegetariano è un primo piatto colorato e gustosissimo.
Io realizzo la mia versione vegetariana con verdure estive come: zucchine, melanzane e peperoni.

I colori di questi ortaggi unite a quello dello zafferano rendono questo piatto una goduria non solo per il palato, ma anche per gli occhi.

Si prepara in poco tempo ed è una vera esplosione di gusti.

30 min

Facile

2 Porzioni

Ingredienti:

180 gr riso Arborio
1litro Brodo vegetale
1/2 zucchina verde
1/2 melanzana
1/2 peperone rosso
1bustina zafferano
2cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. pepe nero macinato
q.b. olio extra vergine di oliva
q.b. prezzemolo fresco

Preparazione

1.
Preparazione
Per prima cosa dedicatevi alla preparazione delle verdure. Lavate per bene sotto acqua corrente la zucchina, la melanzana ed il peperone. Tagliate a cubetti le verdure e tenete da parte. m
Preparate il brodo vegetale con del sedano e delle carote oppure con l’aiuto di un dado granulare. In un capiente tegame versate un generoso filo d’olio extra vergine di oliva. Non appena caldo mettete a soffriggere le verdure. Lasciate scottare a fiamma viva per qualche minuto. Saranno sufficienti non più di 10 minuti. Le verdure dovranno restare ben colorate e croccanti. Togliete dal fuoco le verdure e tenete da parte. Nello stesso tegame aggiungete quindi il riso. Non appena i cicchi diventeranno traslucidi aggiungete il primo mestolo di brodo. Proseguiamo la cottura aggiungendo il brodo sino ad esaurimento. Mescolare con costanza il risotto per evitare che si attacchi. Per la cottura completa del riso saranno necessari 20 minuti circa. Quando il risotto sarà quasi pronto uniamo le verdure al risotto. Uniamo anche lo zafferano precedentemente sciolto in una tazzina piena di brodo caldo. Quando il riso sarà pronto spegnere la fiamma. Mantecate infine con del parmigiano, prezzemolo fresco e pepe nero.
0 0 votes
Rating
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments