Risotto con crema di peperoni gialli

Risotto con crema di peperoni

Il risotto è un piatto che amo preparare specialmente nelle stagioni fredde, ma a volte è più forte di me. Mi piace talmente tanto questo piatto che anche in estate ho voglia di prepararlo.
Per questa versione ho unito il sapore estivo del peperone a quello più deciso dei pomodori secchi e delle olive nere.
Ho aggiunto questi ultimi due per contrastare la delicatezza della crema di peperoni presente in questo risotto.

30 min

Facile

2 Porzioni

Ingredienti:

Calcola Porzioni
180 gr riso Carnaroli
1litro Brodo vegetale
1 peperone giallo circa 200 gr
2cucchiai formaggio spalmabile fresco
4 pomodori secchi
6 olive nere
q.b. olio extra vergine di oliva
q.b. pepe nero macinato

Preparazione

1.
Preparazione
Per la preparazione del risotto iniziate dalla preparazione del brodo vegetale. Preparate il brodo vegetale con l’aiuto di un dado granulare o con delle verdure fresche (sedano e carote). Tenete in caldo sino alla realizzazione del risotto. Nel frattempo lavate per bene il peperone e pulitelo in modo da ottenere solamente la polpa. Tagliate a listerelle e con l’aiuto di un tritatutto riducete il peperone in purea. Se necessario aggiungete qualche cucchiaio di brodo vegetale per rendere più agevole questa operazione. In un tegame basso e largo versiamo un filo di olio extra vergine di oliva. Lasciamo soffriggere per qualche minuto, quindi aggiungiamo il riso. Lasciamo tostare minuto e non appena i chicchi inizieranno a diventare come trasparenti aggiungiamo il primo mestolo di brodo. A questo punto aggiungiamo anche la purea di peperone insieme ad un mestolo di brodo. Mescoliamo e lasciamo che il riso assorba tutto il brodo. Non appena il brodo sta per asciugarsi, aggiungiamone ancora dell’altro e mescoliamo ancora per evitare di far attaccare i chicchi. In totale saranno necessari 20 minuti abbondanti per la cottura del riso.
Nel frattempo che il riso cuoce, riduciato a piccolissimi pezzettini i pomodori secchi ed anche le olive. Dovremo ottenere una sorta di granella che aggiungeremo a guarnizione del nostro risotto. Quando il risotto avrà ormai assorbito la quasi totalità del brodo aggiungiamo un paio di cucchiai di formaggio spalmabile. Mescoliamo per amalgamare per bene tutti i sapori.
Spegnere la fiamma e completare aggiungendo del pepe nero macinato. Impiattare e completare con pomodori secchi e olive nere. Servire caldo.
Risotto con crema di peperoni
Risotto con crema di peperoni
0 0 votes
Rating
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments