Plumcake frutti di bosco e gocce di cioccolato bianco

Plumcake ai frutti di bosco

Colorati, golosi e ricchi di proprietà nutritive questi piccoli frutti sono un vero toccasana. Spesso li trovo difficili da inserire in una ricetta per il loro retrogusto acidulo.
Ciononostante non resisto alla golosità di questi frutti di bosco e quando arriva la loro stagione ne faccio una piccola scorpacciata.
In questo plumcake da colazione li ho uniti proprio tutti: more, mirtilli e lamponi. Ho formato una purea di frutti di bosco ed ho creato questo dolce colorato ed allegro per iniziare bene la giornata!

Preparazione 20 min

Cottura 40 min

Facile

Stampo da plumcake 24×10 cm

Ingredienti:

Calcola Porzioni
2 uova
260gr farina 00
150gr frutti di bosco (more, mirtilli e lamponi)
180gr zucchero semolato
50ml latte
50gr olio di semi
60gr gocce cioccolato bianco
16gr lievito per dolci
q.b. zucchero a velo
q.b. mandorle a fette

Preparazione

1.
Preparazione
Per la preparazione della torta lavate prima di tutti i frutti di bosco sotto acqua corrente. Inseriteli quindi in un frullatore ad immersione e frullateli fino ad ottenere una purea. m
In una ciotola o planetaria unite le uova e lo zucchero. Iniziate a mescolare il tutto per 5 minuti circa, fino ad ottenere un composto ben gonfio. A questo punto unite l’olio di semi, i frutti di bosco ed il latte. Mescolate ancora, quindi unite la farina poco alla volta. Per ultimo unite il lievito per dolci e continuate a mescolare. Quando il composto sarà ben montato unite le gocce di cioccolato bianco e mescolate con un cucchiaio.
Versate il composto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato ed infarinato. Cospargete la superficie con delle mandorle a fette.
Infornate in forno caldo preriscaldato a 180° modalità statica (170° ventilata).
Fate cuocere per 40 minuti.
Sfornate il vostro plumcake e quando sarà completamente freddo spolverate la superficie con dello zucchero a velo.
0 0 votes
Rating
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments