Risotto funghi e salsiccia

Risotto funghi e salsiccia

In una serata autunnale, quando iniziano ad arrivare o primi freddi, cosa può esserci di meglio di un risotto pieno pieno di gusto.
In questi casi il risotto funghi e salsiccia è sicuramnte una scelta sicura. La salsiccia e funghi sono due ingredienti ricchi di sapore e che a mio parere si sposano benissimo insieme.
Se completate questo risotto con una bella mantecatura di burro e parmigiano, vi assicuro che anche questa fredda serata diventerà più calda.

30 min

Facile

2 Porzioni

Ingredienti:

Calcola Porzioni
160 gr riso Carnaroli
1l brodo vegetale
250gr funghi champignon
100gr salsiccia
q.b. pepe nero macinato
q.b. prezzemolo fresco
q.b. burro
q.b. parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione

1.
Preparazione
Per la preparazione del risotto iniziate dal brodo vegetale. Preparate il brodo vegetale con l’aiuto di un dado granulare o con delle verdure fresche (sedano e carote). Tenete in caldo sino alla realizzazione del risotto. Spellate la salsiccia privandola del budello. Mettete un tegame basso e largo sul fuoco e non appena inizierà a scaldarsi aggiungete la salsiccia. Lasciate rosolare a fiamma vivace per pochi minuti, giusto il tempo di far dorare la salsiccia. A questo punto togliete la salsiccia dal fuoco e tenetela da parte. Nello stesso tegame aggiungete i funghi insieme al riso. Fate tostare il riso, quindi aggiungete il primo mestolo di brodo. Mescoliamo e lasciamo che il riso assorba tutto il brodo. Non appena il brodo sta per asciugarsi, aggiungiamone ancora dell’altro e mescoliamo ancora. In totale saranno necessari 20 minuti abbondanti per la cottura del riso. Quasi alla fine della cottura, aggiungete la salsiccia in modo da completarne la cottura. Quando il risotto asarà pronto spegnete la fiamma e mantecate con burro e parmigiano. Compeltate con un poco di pepe nero macinato e del prezzemolo fresco.
0 0 votes
Rating
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments