Arancine siciliane

Arancine siciliane

Che siano arancine oppure aracini.. è impossibile resistere a queste prelibatezza. Le famose palle di riso fritte in tanto olio bollente, mettono a dura prova persino me che non amo particolarmente le fritture.

Da siciliana DOC non posso non farvi conoscere le arancine. Ne esistono ormai di svariate forme e farciture, ma a mio parere le migliori rimangono proprio le classiche: ripiene di un corposo ragù e arricchite con dadini di formaggio filante e piselli.
Com queste dosi riuscirete a realizzare 14 arancine circa, ma vi ricordo che la quantità può variare a seconda della grandezza del vostro palmo della mano. Essenziale per donare la perfetta forma sferica.

Preparazione 60 min

Cottura 50 min

Medio

14 arancine circa

Ingredienti:

Calcola Porzioni
Per le arancine
2.5litri brodo vegetale
600gr riso (tipo per arancine)
400ml passata di pomodoro
200gr carne macinata (vitello o misto)
60gr piselli surgelati
120gr caciocavallo oppure fontina
1bustina zafferano in polvere
q.b. olio extra vergine di oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero macinato
Per la panatura
1 albume
q.b. pangrattato
Per la cottura
q.b. olio di semi

Preparazione

1.
Preparazione
Per prima cosa preparate un brodo vegetale a base di sedano e carote oppure con l’aiuto di un dado granulare. Nel frattempo procedete alla preparazione della farcia delle arancine. In un capiente tegame versate un filo di olio extra vergine di oliva e non appena sarà caldo, aggiungete la carne macinata. Fate soffriggere per un paio di minuti, quindi aggiungete la passata di pomodoro. Trascorsi circa 20 minuti aggiungete anche i piselli. Aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere a fiamma bassa per 30-40 minuti. Alla fine della cottura, la consistenza deve essere quella di un ragù corposo e ristretto. Portate nuovamente ad ebollizione il brodo precedentemente preparato e filtrato. Non appena arriva a bollore, aggiungete il riso. Fate cuocere il riso. Verificate i tempi di cottura indicati sulla confezione. Se sono indicati 20 minuti, allora fate cuocere 15 minuti (5 minuti in meno). Quasi alla fine della cottura, aggiungete lo zafferano precedentemente sciolto in un poco di brodo di cottura. Alla fine della cottura, il brodo dovrà essere quasi completamente assorbito dal riso. Scolare il riso dall’acqua di cottura con l’aiuto di uno scolapasta e lasciare raffreddare completamente.
Quando tutti gli ingredienti saranno freddi, è possibile procedere alla vera e propria preparazione delle arancine. Prendere una manciata di riso e poggiarlo sul palmo della mano in modo da formare una conca. Inserire nella conca formata, un cucchiaio di ragù ed il caciocavallo a dadini. Aggiungere ancora una manciata di riso in superficie e formare una palla con l’aiuto delle mani. Adagiare la palla di riso così formata su una superficie piana. Procedere allo stesso modo per le restanti arancine.
A questo punto potete passare alla panatura. Sbattete l’albume. Passate le arancine nell’albume, aiutandovi con le mani. m
Successivamente passatele nel pangrattato in modo da compattare per bene il tutto e facendo attenzione a mantenere la forma sferica dell’arancina. m
In un tegame non troppo largo, ma dai bordi alti aggiungere abbondante olio di semi. L’olio dovrà essere sufficiente per poter ricoprire le arancine non appena immerse.
Fate scaldare per bene l’olio, quindi friggete poco alla volta le arancine (2-3 per volta).
Fate dorare, evitando di girarle troppo spesso per non farle rompere.
Servite ancora calde.
0 0 votes
Rating
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments