Caramello salato

caramello salato

Il caramello salato è una preparazione che adotto molto spesso nelle ricette di dolci. Senza dubbio l’accostamento che più preferisco resta quello del gelato fiordilatte al caramello salato.
Non appena inizia la bella stagione, aziono la mia gelatiera e via con le scorpacciate di gelato alla vaniglia o fiordilatte con tanto caramello salato sopra.

La preparazione del caramello salato è davvero semplici e veloce. Vi lascio sotto la ricetta per la sua preparazione.

Preparazione 5 min

Cottura 8 min

Facile

1 barattolo piccolo

Ingredienti:

110gr zucchero
80gr burro
100gr panna fresca 30% grassi
3gr sale

Preparazione

1.
Preparazione
Versare lo zucchero in un pentolino e fare scaldare a fiamma bassa. Far sciogliere completamente lo zucchero e non appena inizierà a caramellarsi, aggiungere la panna a filo, precedentemente scaldata.
Mescolare il composto e dopo aver unito tutta la panna, spostare dalla fiamma il pentolino ed aggiungere il burro tagliato a cubetti ed il sale. Mescolare ancora per qualche minuto e sino a quando il burro si sarà completamente sciolto.
A questo punto il caramello sarà pronto per essere utilizzato
Conservazione
Potete utilizzare il caramello subito oppure conservalo in dei vasetti di vetro per un paio di settimane. Se desiderate conservarlo, fate raffreddare completamente il caramello salato prima di riporlo in frigorigero.
0 0 votes
Rating
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments