Risotto funghi e zafferano

risotto zafferano e funghi

Il risotto ai funghi e zafferano è un classico che trovo sempre gustoso ed elegante. Un piatto colorato che è piacevole anche alla vista.
Mi piace molto il colore donato dallo zafferano. Lo trovo perfetto se associato a dei funghi porcini e a del prezzemolo fresco tritato finamente a completamento del piatto.
Un comfort food gustoso ed adatto a tutte le occasioni

20 min + tempo di reidratazione dei funghi

Facile

2 Porzioni

Ingredienti:

Calcola Porzioni
180 gr riso Carnaroli
1litro Brodo vegetale
20gr funghi porcini secchi
1bustina zafferano
1/2bicchiere vino bianco secco
1cucchiaio parmigiano grattugiato
q.b. pepe bianco macinato
q.b. burro
q.b. prezzemolo fresco

Preparazione

1.
Preparazione
Per prima cosa mettiamo a bagno i funghi secchi con un pò di anticipo poiché dovranno reidratarsi per almeno 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti io li sciacquo per bene e li rimetto a reideatare ancora per 15 minuti. Nel frattempo possiamo dedicarci alla preparazione del brodo vegetale. Portate a bollore l’acqua e aggiungere delle verdure come sedano e carote. Aggiustate di sale. In alternativa potete aiutarvi con del dado granulare. Passato il tempo di reidratazione dei funghi, estraiamo i funghi dall’acqua e sciacquiamo ancora per rimuovere impurità residue. A questo punto possiamo passare alla preparazione del risotto. In un capiente tegame mettiamo a scaldare una noce di burro. Lasciamo sciogliere ed aggiungiamo il riso. Facciamo tostare il riso e non appena i cicchi diventeranno traslucidi aggiungiamo il mezzo bicchiere di vino bianco. Facciamo evaporare per bene tutto l’alcool. Non appena evaporato iniziamo ad aggiungere il primo mestolo di brodo ed i funghi. Proseguiamo la cottura aggiungendo il brodo sino ad esaurimento. Mescolare con costanza il risotto per evitare che si attacchi. Per la cottura completa del riso saranno necessari 20 minuti circa. Quando il riso sarà pronto spegnere la fiamma ed aggiungere lo zafferano precedentemente sciolto in mezza tazzina di brodo. Aggiungere al risotto e mescolare. Mantecare infine con una bella noce di burro, un cucciaio di parmigiano, del pepe bianco macinato e del prezzemolo fresco tritato finemente. Servire e gustare caldo.
5 1 vote
Rating
Subscribe
Notificami
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments