Torta morbida alla ricotta e gocce di cioccolato

Torta morbida ricotta e cioccolato

La torta morbida alla ricotta è un dolcino veloce da preparare e morbidissimo. E’ uno di quei dolci che si sciolgono letteralmente in bocca.
Non vi nascondo che ho faticato un pò prima di arrivare al corretto bilanciamento degli ingredienti. Ho fatto diversi tentativi, prima di arrivare al risultato perfetto.
Posso quindi condividere con voi la mia ricetta per la realizzazione di questa morbida torta alla ricotta e gocce di cioccolato.

YouTube player

Preparazione 10 min

Cottura 45 min

Facile

Stampo quadrato: 20 cm

Ingredienti:

2 uova
250gr ricotta vaccina
50gr farina di riso
45gr zucchero
45gr gocce di cioccolato fondente
1limone buccia grattugiata
1cucchiaino lievito per dolci
q.b. zucchero a velo

Preparazione

1.
Preparazione
Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi. Montate a neve gli albumi.
In una ciotola separate montate con una frusta a mano i turli con lo zucchero. Non appena il composto sarà diventato chiaro, aggiungete la ricotta e la buccia grattugiata di un limone. Mescolate, quindi aggiungete la farina di riso ed il lievito per dolci. Mescolate per bene fino ad ottenere un impasto liscio. Non appena gli albumi saranno ben montati a neve, aggiungetene metà dose al composto ed incorporate delicatamente gli albumi prima di aggiungere la restante parte. Quando avrete aggiunto anche l’ultima parte di albumi montati a neve ed averla incorporata per bene, unite le gocce di cioccolato fondente e mescolate. Versate il composto in una teglia 20×20 cm (io ho usato uno stampo quadrato).
Infornate in forno preriscaldato a 170° ventilato (180° statico) per 45 minuti.
Verificate la cottura facendo la prova stecchino prima di sfornare.
Lasciate raffreddare completamente prima di aggiugere lo zucchero a velo.
0 0 votes
Rating
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments