Ciambella panna e caffè

Torta panna e caffè

Questa ciambella panna e caffè penso sia uno dei migliori modi per iniziare la giornata. Tanto caffè per avere la carica giusta al mattino, unita alla dolcezza della panna.
Insomma un connubio perfetto di sapori che vi faranno svegliare con il buon umore. E se non dovesse bastare?!
Non mi dite che anche voi come me siete caffè addicted. In questo caso vi consiglio assolutamente di completare questa soffice ciambella con la bagna al caffè.
Quel tocco in più da far venire l’acquolina in bocca e che senza dubbio ti carica a molla per tutta la giornata!

Preparazione 20 min

Cottura 45 min

Facile

Ingredienti:

Per la ciambella
3 uova
180gr zucchero
200ml panna fresca
70ml caffè
30ml latte parzialmente scremato
320gr farina 00
16gr lievito per dolci
1pizzico sale
Per la bagna al caffè
q.b. caffè
q.b. zucchero a velo

Preparazione

1.
Preparazione ciambella panna e caffè
Preparate in anticipo il caffè in modo da avere il tempo di farlo raffreddare. In una ciotola o planetaria unite le uova con lo zucchero e frullate ad alta velocità per montare. Il composto dovrà risultare gonfio e chiaro. Aggiunete a questo punto la panna insieme al caffè ed il latte. Aggiungete metà della quantità di farina e frullate ancora. Quando la farina sarà stata assorbita completamente dal composto, aggiungete la restante parte insieme al pizzico di sale ed il lievito. Frullate per incorporare anche quest’ultima parte. Ottenuto il nostro composto, versiamolo in una teglia a ciambella ben imburrata ed infarinata.
Infornare in forno caldo a 170° ventilato oppure 180° statico e lasciamo cuocere per 45 minuti.
Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente prima di sformarla dalla teglia.
2.
Preparazione bagna al caffè
Quando la ciambella sarà completamente fredda aggiungiamo un pò di bagna al caffè. Riempite mezza tazzina con del caffè e due cucchiaini colmi di zucchero a velo. Fate sciogliere lo zucchero, quindi con l’aiuto di un pennello oppure un cucchiaino bagnate tutta la superficie della ciambella con la bagna. Questo passaggio renderà la superficie cristallina e golosa.
0 0 votes
Rating
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments