Crostata alla confettura

Crostata classica

La crostata alla confettura è un classicissimo che mi ingolosisce ogni volta che lo preparo. Potete divertirvi scegliendo farciture ai gusti sempre differenti.
Io amo la versione classica con il ripieno di confettura di fragole oppure albicocche. Potete optare per una marmellata o una confettura a seconda dei votri gusti, il risultato vi assicuro che sarà sempre goloso.
La crostata è come una dolce coccola. Friabile, buona e dolce.

YouTube player

Preparazione 15 min + Tempo di riposo della frolla 30 min

Cottura 45 min

Facile

Ingredienti:

Calcola Porzioni
1 uovo
350gr farina 00
120gr burro freddo
110gr zucchero
300gr confettura del gusto preferito (fragole, albicocca, frutti di bosco…)

Preparazione

1.
Preparazione
Iniziate dalla preparazione della pasta frolla. In una ciotola o planetaria con gancio a foglia inserite lo zucchero ed il burro freddo tagliato a pezzettoni. Iniziate a mescolare velocemente in modo da far amalgamare per bene gli ingredienti. Aggiungete a questo punto l’uovo e la farina in due volte. Mescolate velocemente l’impasto. Cercate di non lavorare la pasta per troppo tempo. Alla fine dovrete ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo in della pellicola e ripotenete in frigorifero per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta frolla e stendetela tra due fogli di carta forno. Ottente un disco abbastanza grande per lo stampo da crostata (32 cm circa). ricordate di tenere un pò di frolla da parte per poter formare poi la griglia.
Stendete la frolla in uno stampo per crostata imburrata ed infarinata. Versate sopra la frolla la confettura e cospargetela uniformemente con l’aiuto di un cucchiaio. Con la frolla avanzata formate tante striscioline e riponetele al di sopra della confettura in modo da formare il classico intreccio.
Infornate in forno caldo modalità statica a 170° per 45 minuti.
Estraete dal forno e fate raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo.
0 0 votes
Rating
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments