Involtini di pesce spada

Involtini di pesce spada

Gli involtini di pesce spada sono un secondo piatto a base di pesce molto raffinato e dal gusto delicato. In questo piatto il gusto del pesce viene arricchito dalla sapidità delle olive e dalla freschezza del pomodoro.
La versione che vi propongo non è la classica versione siciliana che prevede l’utilizzo dei capperi. Non essendo amante dei capperi ho sostituito questi ultimi con delle olive ed ho abbondato con i pomodorini aggiunendoli non solo all’interno degli involtini, ma anche all’esterno.
In questo modo otterrete un sughetto saporito che renderà ancora più gustoso il piatto.

Preparazione 20 min

Cottura 15 min

Facile

2 porzioni

Ingredienti:

Calcola Porzioni
2fette pesce spada tagliate sottili
10 pomodorini tipo ciliegino
6 olive nere denocciolate
q.b. pangrattato
q.b. sale
q.b. peperoncino macinato
q.b. prezzemolo fresco
q.b. olio extra vergine di oliva

Preparazione

1.
Preparazione
Prendete le fette di pesce spaa e rimuovete la pelle intorno. Lavate per bene i pomodorini e tagliateli in piccoli pezzi. Tenete da parte metà dei pomodorini, mentre l’altrà metà mettetela in una ciotola poichè sarà la farcitura degli involtini, Aggiungete al pomodoro le olive nere tagliate anch’esse a piccoli pezzi. Aggiustate di sale. Condite il pomodorino con prezzemolo tritato finemente e un pizzico di peperoncino, se gradito. Aggiungete al composto un cucchiaio di pangrattato ed un filo d’olio. Mescolate per bene. A questo punto possiamo farcire i nostri involtini.
Dividete ogni fetta di pesce spada a metà. Riempite al centro, ogni fetta di pesce spada con un cucchiaio della farcitura preparata. Arrotolate la fetta per formare l’involtino e fermate con uno o due stuzzicadenti.
Preparate tutte le fette, adagiatele in una teglia da forno ricoperta da carta forno. Cospargete del pangrattato sopra gli involtini ed aggiungete i pomodorini tenuti da parte.
Aggiustate di sale i pomodorini. Versate un generoso filo d’olio ed infornate.
Il forno deve essere ben caldo a 200° modalità statica. La cottura è molto veloce saranno sufficienti 10-15 minuti al massimo.
Servite gli involtini accompagnati da un contorno di patate e del buon vino.
0 0 votes
Rating
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments