Risotto asparagi e salmone

Risotto asparagi e salmone

Non sono stata mai una grande amante degli asparagi, ma negli ultimi anni ho riscoperto le loro qualità ed il loro gusto.

Dal gusto deciso, ma senza esagerare. Li trovo perfetti in particolar modo per la preparazione di risotti gustosi e raffinati. Proprio come questo risotto realizzato con una crema di asparagi e del salmone affumicato a fette.

Preparazione 15 min

Cottura 25 min

Facile

2 Porzioni

Ingredienti:

180 gr Riso Carnaroli
1litro Brodo vegetale
250gr Asparagi freschi
50gr salmone affumicato a fette
2cucchiai formaggio fresco spalmabile
q.b. olio extra vergine di oliva
q.b. vino bianco secco
q.b. pepe bianco macinato

Preparazione

1.
Prepariamo innanzitutto gli asparagi. Rimuoviamo la parte dura del gambo. Per effettuare questa operazione, pieghiamo a metà l’asparago: si dividerà nella parte dura.
Teniamo i gambi duri da parte e laviamoli sotto acqua corrente in modo da utilizzarli per la preparazione del brodo vegetale.
Prepariamo il brodo vegetale utilizzando i gambi degli asparagi, sedano e carote.
Nel frattempo laviamo anche l’altra parte degli asparagi. Tagliamo le punte ed il gambo a pezzettoni.
Portiamo a bollore un pentolino con dell’acqua e facciamo cuocere per 2-3 minuti gli asparagi, giusto il tempo di farli ammorbidire. Rimuoviamo dall’acqua e teniamo da parte solo le punte. Inseriamo in un tritatutto i gambi insieme ad un filo di olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale. Frulliamo in modo da ottenrere una consistenza cremosa. Teniamo da parte.
Mettiamo sul fuoco un tegame passo e largo insieme ad un filo di olio. Facciamo scaldare, quindi aggiungiao il riso e lasciamo tostare.
Sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Quando l’alcool sarà evaporato, aggiungiamo il primo mestolo di brodo e mescoliamo.
Proseguiamo la cottura del risotto aggiungendo un mestolo di brodo quando il precedente è stato assorbito.
5 minuti prima del termine della cottura aggiungiamo la crema di asparagi ed anche le punte. Mescoliamo ed ultimiamo la cottura.
Spegniamo la fiamma ed aggiungiamo il formaggio fresco spalmabile, un poco di pepe bianco macinato e per ultimo il salmone tagliato a strisce.
Amalgamiamo il tutto e serviamo.
Risotto asparagi e salmone
Risotto asparagi e salmone
0 0 votes
Rating
Subscribe
Notificami
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments