Biscotti morbidi al limone

biscotti al limone

I biscotti morbidi al limone sono strepitosi per la loro semplicità sia negli ingredienti necessari che nell’esecuzione.
Restano morbidi per più di un paio di giorni e mantengono il loro profumo nel corso del tempo. Per la conservazione utilizzate una campana di vetro.

Un ringraziamento speciale alla ricetta della mamma che mi ha fatto scoprire questi dolcetti. Ottimi per un dopo pasto o persino a colazione!

Preparazione 15 min + riposo 30 min

Cottura 15 min

Facile

24 biscotti

Ingredienti:

1 uovo
260gr farina 00
100gr burro
110gr zucchero semolato
1 limone succo circa 60 gr + buccia grattugiata
8gr lievito per dolci
q.b. zucchero a velo

Preparazione

1.
Montare insieme lo zucchero ed il burro a temperatura ambiente. Una volta che sono ben amalgamati unire la buccia grattugiata del limone, l’uovo, il succo, farina e lievito.
Mescolare il tutto velocemente a mano o con l’aiuto di una planetaria con gancio a foglia. Alla fine della lavorazione l’impasto deve risultare morbido e leggermente appiccicoso.
Lasciare riposare in frigorifero per 30-40 minuti, in una ciotola coperta da pellicola.
Trascorso il tempo di riposo riprendere l’impasto e formare tante palline con le mani. Rotolare ogni pallina nello zucchero a velo.
Adagiare in una leccarda ricoperta da carta forno.
Infornare in forno preriscaldato a 180° statico (oppure gradi 350° F) per 12-15 minuti al massimo. Lasciar raffreddare e gustare.
Note
Se non siete amanti del gusto acidulo del limone o volete preparare questi biscottini anche per i più piccoli, potete dimezzare la dose del limone a mezza anziché utilizzarlo tutto.
0 0 votes
Rating
Subscribe
Notificami
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments