Blondies al cioccolato bianco

Blondies al cioccolato bianco

Il blondies al cioccolato bianco è uno dei dolcetti a cui non riesco proprio a resistere. Variante del classico brownies, alrettanto golosa.
Mi piace preparare questo dolce americano, nella versione bianca, arricchendolo però con una nota decisa donata dalla farina di nocciole.
Se preferite un gusto più delicato vi consiglio di utilizzare della farina di mandorle al posto di quella alle nocciole.

Trovo che in entrambi i casi il risultato sia ottimo. A voi la scelta!

YouTube player

Preparazione 10 min

Cottura 25 min

Facile

Stampo quadrato: 20 cm

Ingredienti:

Calcola Porzioni
2 uova
100gr cioccolato bianco
60gr burro freddo
120gr zucchero semolato
70gr farina 00
50gr farina di nocciole
1cucchiaino lievito per dolci
q.b. zucchero a velo

Preparazione

1.
Preparazione
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco ed il burro. Lasciate raffreddare. In una ciotola unite zucchero e uova. Con una frusta mescolate senza montare troppo le uova. A questo punto unite le polveri al composto. Unite quindi la farina bianca, la farina di nocciole ed il lievito. Mescolate ancora. A questo punto con l’aiuto di una marisa unite il cioccolato ed il burro al precedente composto e mescolate delicatamente.
Versare il composto un una teglia quadrata o rettangolare (io ho usato uno stamp quadrato 20×20 cm), ricoperta alla base con un foglio di carta forno.
Fate attenzione a non formare pieghe con la carta forno, cercate di ritagliarla della giusta dimensione rispetto la base della teglia. Infornare in forno preriscaldato a 160° per 25 minuti. Sfornare e far raffreddare completamente, se possibile fate riposare il blondies in frigorifero per un paio d’ore.
Quando sarà completamente freddo, spolverare con dello zucchero a velo.
Tagliate a quadrotti e gustate.
Blondies al cioccolato bianco
Blondies al cioccolato bianco

5 1 vote
Rating
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments