Plumcake mele e mandorle

Plumcake mele e mandorle

Ormai lo sapete, ho un debole per le colazioni a base di dolci dove la frutta fa da protagonista. Le mele sono tra i frutti che maggiormente prediligo per la realizzazione della nostra colazione.
In questa ricetta vi propongo un soffice plumcake alle mele e mandorle.
Ho impreziosito il plumcake con della cannella aggiunta direttamente all’interno dell’impasto.
Soffice, profumato e con una crosticina dolce in superficie grazie all’effetto dello zucchero di canna aggiunto poco prima di essere infornato.
Non resta che preparare questo dolcetto per la colazione di domani!

Preparazione 20 min

Cottura 45 min

Facile

Ingredienti:

Calcola Porzioni
3 uova
140gr zucchero
60gr farina di mandorle
200gr farina 00
100gr latte parzialmente scremato
60gr olio di semi
1 mela
16gr lievito per dolci
q.b. cannella
q.b. zucchero di canna

Preparazione

1.
Preparazione
In una ciotola o planetaria inserite le uova e lo zucchero ed iniziate a montare con l’aiuto delle fruste elettriche. Non appena il composto inizierà ad essere ben montato, aggiungete l’olio di semi ed il latte insieme alla farina di mandorle. Mescolate ancora il composto ed aggiungete poco alla volta la farina 00 insieme al lievito per dolci. Per ultimo aggiungete un poco di cannella al composto.
Sbucciate la mela e tagliatene metà a piccolissimi cubetti. Aggiungete la metà mela tagliata al composto. Mescolate con l’aiuto di un cucchiaio.
Versate l’impasto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato ed infarinato. Tagliate la restante metà mela a cubetti più grandi. Aggiungete la mela sulla superficie del plumcake. Aggiungete anche dello zucchero di canna (sarà sufficiente un cucchiaio abbondante).
Infornate in forno caldo preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Note
Nel caso in cui non abbiate a disposizione la farina di mandorle, potete ottenerla da 60 gr di mandorle pelate. Passatele in forno caldo a 160° ventilato per 6 minuti. Dopo fate raffreddare le mandorle e tritatele finemente con l’aiuto di un tritatutto. Tritate le mandorle finemente.
0 0 votes
Rating
Subscribe
Notificami
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments