Plumcake variegato alla Banana

plumcake alla banana

Il plumcake alla banana é un dolce perfetto per iniziare la giornata. Gustoso ed allo stesso tempo nutriente. Si propone come una variante del classico banana bread conosciuto ormai in tutto il mondo.

In questa ricetta il dolce gusto della banana è contrastato dalla parte al cacao amaro. Un buon bilanciamento tra la dolcezza e la nota leggermente meno zuccherina apportata dal cacao.

Qui trovate un’altra variante con il plumcake alla banana e gocce di cioccolato.

Preparazione 15 min

Cottura 40 min

Facile

Stampo da plumcake 24×10 cm

Ingredienti:

2 uova
2 banane mature
250gr farina 00
150gr zucchero semolato
120ml latte
20gr burro temperatura ambiente
16gr cacao amaro in polvere
16gr lievito per dolci

Preparazione

1.
Preparazione
Per la realizzazione del plumcake variegato alla banana iniziate sbucciando le banane e tagliandole a piccoli pezzetti. Con l’aiuto di una forchetta schiacciare i pezzetti di banana. In una ciotola o planetaria inserire le uova e lo zucchero. Frullare per qualche minuto e aggiungere il burro e la banana. Far amalgamare ancora per qualche minuto ed inserire quindi la farina insieme al lievito. Aggiungere infine il latte.
Imburrare ed infarinare per bene uno stampo da plumcake. Versare metà del composto all’interno dello stampo. Unire al restante composto il cacao amaro in polvere, avendo cura di setacciarlo in modo da evitare la formazione di grumi. Mixare il tutto ed infine riversare il plumcake al cacao in teglia.
Infornare in forno preriscaldato 180° modalità statica (oppure 350° F) e lasciar cuocere il plumcake per 40 minuti al massimo.
0 0 votes
Rating
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments