Biscotti di Natale

Biscotti di Natale

I biscotti di Natale sono l’immancabile dolcezza che ogni anno rende il Natale più bello. I biscotti sono realizzati con una base di pasta frolla che racchiude della golosa confettura al gusto che preferite e sono completati da una spolverata di zucchero a velo.
Io opto sempre per una confettura rossa ai frutti di bosco oppure fragole ed una chiara all’albicocca.

Una vera golosità che vi raccomando di accompagnare con una cioccolata calda ed un bel film natalizio.


1 h

Facile

16 biscotti grandi

Ingredienti:

300gr farina 00
120gr zucchero semolato
120 gr burro
2 uova
1cucchiaino lievito per dolci
1pizzico sale
Per la farcitura
q.b. marmellata il gusto che preferite (fragola, albicocca, frutti di bosco…)
q.b. zucchero a velo

Preparazione

1.
Preparazione
Per preparare i biscotti natalizi iniziate dalla frolla. In una spianatoia o in una grande ciotola mettete farina e burro freddo a pezzettoni e iniziate ad unire gli ingredienti. A questo punto sarà possibile unire al centro l’uovo, dopo lo zucchero, il pizzico di sale ed infine il lievito. Impastare velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. A questo punto sarà possibile avvolgere la frolla in della pellicola e riporla in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo riprendere la frolla e con l’aiuto di un mattarello stendere uno strato sottile, ma non troppo se volete ottenere dei biscottini fragranti e dal cuore morbido. Ottenuta la sfoglia, con l’aiuto di formine natalizie o semplicemente di un piccolo coppapasta formate tanti biscottini da porre sopra un foglio di carta forno steso su una leccarda da forno. Durante questa operazione ricordate di distanziare leggermente i biscotti tra di loro poiché in cottura aumenteranno leggermente il loro volume. Se utilizzate stampini di forma diversa ricordate di fare sempre delle coppie della stessa forma poiché alla fine della preparazione dovremo porre un biscotto sopra l’altro, a coppia tra di loro. Preparati tutti i biscotti, informare in forno ventilato a 170° per 15-18 minuti al massimo. I biscotti dovranno essere dorati, ma non troppo.
Una volta cotti lasciate raffreddare per bene. Solo quando saranno ben freddi iniziare a farcire i biscotti con i gusti di marmellata che preferite. Farcito un biscotto ponete l’altro sopra. Infine cospargete con abbondante zucchero a velo, possibilmente vanigliato per ottenere un profumo ancora più dolce.
0 0 votes
Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
lisiel ravasi
4 mesi fa

i biscotti di natale sono piaciuti anche dopo le feste (fatti con stampini diversi) e farciti con la confettura fatta in casa di fichi! ricetta riuscita! 🙂