Crostata moderna limone e cocco

crostata cocco e limone

La crostata limone e cocco è una crostata moderna dal sapore fresco e delicato.
E’ composta da una base di sablè al cocco. Sopra il disco di sablè ho aggiunto poi della crema frangipane e del lemon curd che adoro alla follia!!

E’ un dolce che mi piace presentare come fine pasto quando ho a casa ospiti. Il gusto non è pesante e l’acidità del limone è a mio parere perfetta per concludere un pasto.

2 h

Media

Ingredienti:

Sablè al cocco
100gr zucchero semolato
130gr burro
200gr farina 00
2gr sale
100gr cocco rapè
1 uovo da 50 gr
q.b. scorza di limone grattugiata
1/2bacca di vaniglia
2gr lievito per dolci
Per la crema frangipane
90gr mandorle pelate
2 uova da 50 gr l’una
70gr burro temperatura ambiente
70gr zucchero di canna
20gr amido di mais (maizena)
q.b. scorza di limone grattugiata
20gr liquore al limone (facoltativo)
Per il Lemon Curd
30gr succo di limone
2gr scorza di limone grattugiata
1 uovo da 50 gr
100gr zucchero semolato
50gr burro
1gr gelatina in fogli
Per guarnire
q.b. cocco rapè

Preparazione

1.
Preparazione Sablè al cocco
Per la sablè al cocco iniziate sabbiando il burro con la farina, lievito e aromi. Aggiungere il sale. Quando il burro e la farina si sono uniti, aggiungete l’uovo e il cocco. Continuate a mescolare ed aggiungete lo zucchero semolato. Impastare sino a quando l’impasto risulta sodo. Si raccomanda di non esagerare nei tempi di lavorazione della sablè per evitare che si surriscaldi troppo. Avvolgere quindi nella pellicola e fare riposare per almeno 1 ora in frigorifero.
2.
Preparazione Crema frangipane
Per prima cosa frullare finemente le mandorle pelate, in modo da ottenere una farina dalla grana abbastanza sottile. Unire insieme il burro morbido tagliato a cubetti con lo zucchero di canna. Aggiungere gli aromi e frullare il tutto. Unire al composto, una alla volta, le uova. Infine aggiungere l’amido di mais e la farina di mandorle. Una volta che anche le polveri sono state ben incorporate, aggiungere il liquore al limone.
3.
Preparazione Lemon Curd
Per prima cosa idratare la gelatina in acqua fredda e lasciare riposare per almeno 5 minuti. Unire lo zucchero e la scorza di limone grattugiata in un contenitore e con l’aiuto di un frullatore ad immersione, frullare per raffinare il tutto per qualche minuto. Aggiungere l’uovo e il succo di limone. Frullare per qualche istante e versare in un pentolino. Mettere sul fuoco e mescolare con una frusta sino a che il composto raggiunge 82°. Una vota raggiunta la temperatura versare nel contenitore precedentemente utilizzato e nel quale avrete inserito il burro tagliato a cubetti e la gelatina ben strizzata. Versare il composto caldo e mixare con il frullatore. Lasciare raffreddare
4.
Assemblaggio
Dopo aver fatto riposare la frolla, stendere con l’aiuto di un mattarello sino ad ottenere una sfoglia di 3 mm. Foderare quindi un ring da 20 cm di diametro. Posizionare la frolla su un tappetino microforato o in assenza di questo, bucherellate la base della frolla. Riempire la frolla con il frangipane, lasciando qualche millimetro dal bordo. Cuocere in forno preriscaldato e ventilato a 180°. Lasciare cuocere per 40 minuti o finchè il frangipane è leggermente dorato in superficie. Una volta cotta la crostata lasciare raffreddare completamente. Versare infine sulla crostata il lemon curd. Decorare con il cocco rapè e servire.
crostata cocco e limone
crostata cocco e limone
0 0 votes
Rating
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments