Pasta con pesto di rucola e gamberi

Calamarata con pesto di rucola e Gamberi

Questo piatto è sicuramente uno dei miei preferiti. La cosa sorprendente è che la cosa che preferisco maggiormente di questo primo piatto è il pesto di rucola.
In questa ricetta utilizzo un pesto di rucola molto più saporito di quello che preparo di solito, ma ogni piatto merita la giusta attenzione e questo ne merita sicuramente tanta.

Gamberi rossi e pesto di rucola fresco, rendono questo primo piatto gustoso e cremoso.
L’aggiunta delle lamelle di mandorle, aiutano ad ottenere una nota croccante ed infine il pepe rosa fa la sua parte rendeno il piatto anche molto bello alla vista.


YouTube player

Preparazione 15 min

Cottura 20 min

Facile

2 Porzioni

Ingredienti:

160 gr pasta tipo calamarata
80gr rucola
80gr gambero rosso (peso sgusciato)
2cucchiai pecorino grattugiato
2cucchiai mandorle pelate
1/2bicchiere vino bianco secco
q.b. sale
q.b. pepe nero macinato
q.b. olio extra vergine di oliva
q.b. aglio
q.b. pepe rosa in grani
q.b. mandorle pelate a lamelle

Preparazione

1.
Preparazione del pesto di rucola
Lavate per bene la rucola ed inseritela in un frullatore ad immersione insieme ad un pizzico di sale, le mandorle, il pecorino grattugiato, pepe nero macinato e olio extra vergine di oliva. Azionate il frullatore a velocità massima e fullare fino ad ottenere un pesto bello liscio ed omogeneo. Lasciate da parte.
2.
Preparazione della pasta
Riempite una pentola pieana d’acqua salata e mettete sul fuoco portandola a bollore.
Nel frattempo in una padella versate un filo di olio extra vergine di oliva insieme ad un poco di aglio tritato finemente.
Lasciate soffriggere, quindi aggiungete i gamberi sgusciati e lasciate cuocere per un paio di minuti prima di sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco secco.
Fate asciugare il vino bianco ed a questo putnto togliete i gamberi dalla padella tenendoli da parte.
Non appena l’acqua arriva a bollore aggiungete la calamarata e lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione (15 minuti circa).
Quando la pasta sarà pronta, scolatela e trasferitela nella padella dove avete precedentemente cotto i gamberi. Aggiungete il pesto di rucola e mescolate per bene il tutto.
Impiattate la calamarata ed aggiungete in ogni piatto i gamberi, delle lamelle di mandorle ed infine del pepe rosa in grani.
Servite caldo.
Calamarata con pesto di rucola e Gamberi
Calamarata con pesto di rucola e Gamberi
5 1 vote
Rating
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments