Mini arancine siciliane

arancinette

Le mini arancine siciliane sono una rivisitazione delle classiche arancine siciliane, qui presentate in una forma mini e con un ripieno molto semplice.
Grazie alla loro forma ridotta si prestano bene per essere presentate in un buffet o come aperitivo.

Nonostante la dimensione ridotta, le mini arancine conservano comunque l’ottimo gusto della classica arancina siciliana.

1 h

Facile

36 mini arancine circa

Ingredienti:

350gr riso
1lt brodo vegetale
q.b. pangrattato
Per il ragù
450gr passata di pomodoro
200gr carne macinata
150gr piselli
q.b. sale e pepe nero
q.b. grana padano
Per la frittura
q.b. Olio di semi di girasole

Preparazione

1.
Preparazione
La preparazione delle mini arancine è molto semplice. Preparare il ragù ed il riso separatamente. In una pentola versare il litro d’acqua ed aggiungere i dadi. Portare a bollore ed aggiungere quindi il riso. Mescolare e lasciar cuocere per il tempo indicato sulla confezione del riso ( solitamente 18-20 minuti). Mescolare di tanto in tanto. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ragù. In un capiente tegame versare la carne macinata per sgranata. Far rosolare senza aggiungere ulteriori grassi. Aggiungere quindi la passata di pomodoro e se troppo densa aggiungere anche un bicchiere d’acqua. Unire infine i piselli e lasciar cuocere a fuoco lento. Lasciar cuocere per una ventina di minuti o fin quando il ragù si è ristretto. Quando anche il riso sarà pronto e ben scolato mescolare insieme il ragù ed il riso. Aggiungere una manciata di grana padano e lasciar intiepidire. A questo punto sarà possibile iniziare a formare le mini arancine. Prendere una porzione di composto e con le mani formare delle piccole palline. Procedere sino ad esaurimento del composto. Riempire una piccola ciotola con dell’acqua. A questo punto sarà possibile passare le palline formate in acqua e dopo pangrattato. In un capiente tegame aggiungere abbondante olio di semi. L’olio deve essere tale per cui le arancine possano essere totalmente immerse nell’olio. Far riscaldare per bene e una volta che l’olio e ben caldo iniziare a friggere. Le mini arancine saranno pronte non appena saranno ben dorate. Servire calde e gustare questa bontà!
Note
Se desiderate aggiungere ancora più gusto potete inserire un dadino di formaggio al centro di ogni mini arancina.
5 1 vote
Rating
Subscribe
Notificami
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments