Plumcake alle carote e cioccolato fondente

Plumcake carote e cioccolato

Le torte da colazione con le carote sono le mie preferite al mattino. Leggermente umide all’interno, dal colore intenso e vivace. Hanno oltretutto una buona dose di vitamina A grazie alle carotine inserite nell’impasto. Aggiungo anche un pò di golosità grazie al cioccolato fondente che mi piace da matti ed il gioco è fatto: ecco uno dei migliori modi per iniziare la giornata!

Questo plumcake mi piace particolarmente per il suo colore arancio ben marcato e per il cioccolato che ho aggiunto tagliandolo direttamente al coltello. Vi suggerisco di utilizzare proprio il cioccolato e tagliarlo, piuttosto che le gocce di cioccolato, per ottenere un effetto molto più rustico e sfizioso.

Preparazione 20 min

Cottura 40 min

Facile

Ingredienti:

2 uova
250gr carote già pulite
270gr farina 00
130gr zucchero semolato
20gr miele
40gr olio di semi
60gr latte
70gr cioccolato fondente
16gr lievito per dolci
1pizzico sale

Preparazione

1.
Preparazione
Per prima cosa pelate e lavate le carote. Trasferitele in un tritatutto insieme al latte ed all’olio di semi. Azionate il frullatore in modo da tritare finemente le carote. Tenete d parte.
In una ciotola inserite le uova e lo zucchero. Montante il composto per circa 5 minuti con l’aiuto delle fruste elettriche.
Unite le carote precedentemente ridotte in purea insieme al latte ed all’olio. Aggiungete anche il miele e mescolate ancora. A questo punto aggiungete la farina setacciata insieme al lievito. Aggiungete un pizzico di sale e continuate a montare il composto.
Tritate con un coltello il cioccolato fondente. Aggiungete al composto e mescolate con un cucchiaio.
Versate il composto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato ed infarinato.
Infornate in forno preriscaldato, statico 180°.
Fate cuocere per 40 minuti.
5 1 vote
Rating
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments