Polpette zucchine e ricotta

polpette zucchine e ricotta

Le polpette zucchine e ricotta sono leggerissime e ottime se volete prepare un piatto vegetariano.
La ricetta è semplicissima da realizzare e richiede pochissimi ingredienti. Se non la gradite potete omettere la noce moscata, altrimenti vi consiglio di metterla perchè dona un aroma molto piacevole.

Preparazione 20 min

Cottura 10 min

Facile

2 porzioni

Ingredienti:

200gr zucchine verdi fresche
50gr ricotta fresca
1fetta pane raffermo o pancarrè
1cucchiaio pangrattato
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. noce moscata

Preparazione

1.
Preparazione
Iniziate lavando e spuntando le zucchine. Con l’aiuto di un tritaverdure tritate finamente le zucchine e lasciatele scolare in un colino per mezz’ora circa. Questo passaggio permetterà alle zucchine di perdere l’acqua e vi aiuterà a non farle aprire durante la cottura. Nel frattempo tritate il pane raffermo e tenete da parte.
In una ciotola mette insieme tutti gli ingredienti: le zucchine, la ricotta, il sale, la noce moscata, il pangrattato e il pane raffermo.
Mescolate con le mani in modo da amalgamare per bene il tutto. Con le mani formate tante polpettine e tenete da parte.
Versate in una padella un filo di olio extra vergine di oliva e non appena caldo poggiate le polpettine di zucchine e ricotta. Fate rosolare per qualche minuto su un lato, quindi girate.
Gustate le polpettine calde!
Note
Per la cottura potete procedere come descritto sopra facendole rosolare in padella oppure potete cuocere in forno per 20 minuti a 190°. Per la cottura in forno ponete le polpette su della carta forno e aggiungete un filo d’olio. Le polpettine saranno pronte non appena sono dorate in superficie.
0 0 votes
Rating
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments