Risotto carciofi e speck

Risotto carciofi e speck

Gustoso ed avvolgente, trovo questo risotto con carciofi e speck un primo piatto perfetto per la stagione autunnale. I suoi colori riescono a coccolarmi alla sola vista.
Il sapore delicato dei carciofi viene accompagnato da quello deciso dello speck. Un piatto completo e gustoso.

30 min

Facile

2 Porzioni

Ingredienti:

Calcola Porzioni
180 gr riso Arborio
1litro Brodo vegetale
4 carciofi
1/2bicchiere vino bianco secco
1/2 limone
5fette speck
q.b. burro
q.b. pepe bianco macinato
q.b. parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione

1.
Preparazione
Per la preparazione del risotto preparate in anticipo il brodo vegetale con carote, cipolle e sedano o in alternativa aiutatevi con del dado granulare. Nel frattempo che il brodo arrivi ad ebollizione e sia pronto preparate i carciofi. Preparate prima di tutto una ciotola piena d’acqua fredda e spremete il limone al suo interno. Togliete le foglie esterne lasciando solo quelle più interne. Tagliate quindi la parte superiore delle foglie e pulite infine il gambo, tagliandolo se necessario. Tagliate il cuore di carciofo a fette sottili. Rimuovete la “barbetta” interna e lavateli sotto acqua corrente. Tuffare gli spicchi man mano preparati nella ciotola d’acqua precedentemente preparata per evitare di far ossidare i carciofi. Dedicatevi adesso allo speck. Taliatelo a striscioline e tenete da parte. Fate scaldare un tegame ampio antiaderente. Non appena sarà caldo, aggiungete lo speck e lasciate scottare leggermente in modo da renderlo croccante. Fate rosolare per un minuto circa, quindi togliete lo speck dal fuoco e tenete da parte. Nello stesso tegame aggiungete il riso e fate tostare. Non appena il riso inizierà a diventare trasparente, aggiungete il vino bianco. Una volta che tutto l’alcool sarà evaporato aggiungete un bel mestolo di brodo e iniziate a mescolare il riso. Unite i carciofi e procedete con la cottura del riso. Continuate ad aggiungere un mestolo di brodo ogni volta che il precedente è stato assorbito. Saranno a questo punto necessari circa 20 minuti di cottura. A cottura ultimata aggiungete lo speck tenuto da parte. Spegnete la fiamma e mantecate con burro, una manciata di parmigiano reggiano e del pepe bianco macinato.
Risotto carciofi e speck
Risotto carciofi e speck
0 0 votes
Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
lisiel ravasi
8 mesi fa

Risotto saporito! ho provato questa ricetta perchè ho sempre fatto il riso semplicemente con i carciofi. la variante dello speck lo rende più appetitoso senza coprire il sapore del carciofo! 🙂