Risotto zucchine e taleggio

Risotto zucchine e taleggio

Il risotto zucchine e taleggio è un primo piatto che unisce il sapore delicato della zucchina a quello più deciso del taleggio. I due gusti si incontrano formando un risotto cremosissimo che viene infine profumato da del timo fresco.
Adoro le erbe aromatiche, nel giardino di casa mi diverto a coltivare diverse varietà di erbe. Quasi ogni piatto viene accompagnato da uno dei miei aromi.
Per questo risotto ho scelto il timo, più delicato del rosmarino. A mio parare ha proprio il perfetto equilibrio per questo piatto.

30 min

Facile

2 Porzioni

Ingredienti:

Calcola Porzioni
180 gr riso Carnaroli
1litro Brodo vegetale
1 zucchina media 150 gr circa
80gr Taleggio stagionato
q.b. cipolla (per il soffritto)
q.b. olio extra vergine di oliva
q.b. pepe bianco macinato
q.b. timo fresco

Preparazione

1.
Preparazione
Per la preparazione del risotto iniziate dalla preparazione del brodo vegetale. Preparate il brodo vegetale con l’aiuto di un dado granulare o con delle verdure fresche (sedano e carote). Tenete in caldo sino alla realizzazione del risotto. Nel frattempo lavate e spuntate la zucchina. Tagliatela a grosse rondelle e con l’aiuto di un cutter tritate grossolanamente la zucchina. Tenete da parte.
In un tegame basso e largo versiamo un filo di olio extra vergine di oliva e aggiungiamo un poco di cipolla tritata molto finemente. Lasciamo soffriggere per qualche minuto ed aggiungiamo il riso. Lasciamo tostare qualche minuto e non appena i chicchi inizieranno a diventare come trasparenti aggiungiamo il primo mestolo di brodo. Mescoliamo e lasciamo che il riso assorba tutto il brodo. Non appena il brodo sta per asciugarsi, aggiungiamone ancora dell’altro e mescoliamo ancora per evitare di far attaccare i cicchi. In totale saranno necessari 20 minuti abbondanti per la cottura del riso. Quando siamo quasi alla fine della cottura (10 minuti prima all’incirca), aggiungiamo le zucchine tenute da parte. Nel frattempo tagliate a cubotti il taleggio e tenete da parte.
Quando il risotto avrà ormai assorbito la quasi totalità del brodo sarà possibile procedere con l’ultimo ingrediente: il taleggio. Spegnere la fiamma e mantecare il riso aggiungendo il taleggio e del pepe bianco appena macinato. Aggiungiamo per ultimo del profumato timo fresco. Mescolare per far sciogliere leggermente il formaggio e a questo punto servire e gustare il vostro delizioso risotto!
0 0 votes
Rating
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments