Tonno ai ferri

tonno ai ferri

Il tonno ai ferri, nonostante la sua semplicità è un secondo piatto che mi piace molto preparare quando ho voglia di preparare una cena semplice, ma raffinata. Lego questa ricetta alle vacanze estive in Grecia dove il pesce era sempre freschissimo.
Tornando a casa in Italia, non ho potuto fare a meno di replicare questo semplice, ma gustosissimo tonno ai ferri.

Preparazione 10 min

Cottura 40 min

Facile

2 porzioni

Ingredienti:

Calcola Porzioni
2tranci tonno fresco
1 peperone rosso
80gr riso basmati
q.b. sale
q.b. pepe nero macinato
q.b. prezzemolo
q.b. olio extra vergine di oliva

Preparazione

1.
Preparazione
Per prima cosa lavate per bene il peperone sotto acqua corrente fredda. Tagliatelo in modo da ricavarne tante listarelle.
Rimuovete eventuali semini e tenete da parte.
In una casseruola abbastanza capiente versate un filo d’olio. Fate scaldare leggermente, quindi inserite i peperoni.
Fate rosolare per qualche minuto, dopo abbassate la fammia e versate un bicchiere d’acqua. Coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti. Se necessario aggiungete dellì’altra acqua.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del riso basmati. Riempite una pentola piena d’acqua e versate il riso. Fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione (circa 15 minuti). Aggiungete un pò di sale all’acqua di cottura.
Nel frattempo che il riso cuoce completate la cottura dei peperoni. Fate asciugare tutta l’acqua quindi salate e fare rosolare ancora un pò. Tenete in caldo finchè tutti gli altri ingredienti sono pronti.
Non appena il riso sarà quasi pronto potete scaldare una bistecchiera e cuocere il tonno. Fate scaldare molto bene la bistecchiera. Fate cuocere il tonno per un minuto da un lato ed un minuto dall’altro lato. In questo modo il tonno resterà rosaceo all’interno.
I tempi variano a seconda della grandezza del trancio.
Componete a questo punto il piatto servendo una porzione di peperoni, una di riso basmati ed il tonno. Completate il tonno con un filo d’olio EVO a crudo, sale, pepe nero macinato e prezzemolo fresco.
0 0 votes
Rating
Subscribe
Notificami
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments