Risotto alle carote, speck e paprika dolce

Risotto carote e speck

Il risotto alle carote e speck nonostante la delicatezza della carota è un risotto che ha tanta grinta grazie alla presenza dello speck e della paprika dolce. L’aggiunta della paprika dona maggiore carattere a questo risotto.

Gusto e colore sono gli elementi che preferisco di qeusto piatto.
Un risotto da gustare caldo ed in compagnia!

30 min

Facile

2 Porzioni

Ingredienti:

180 gr riso Carnaroli
1litro Brodo vegetale
2 carote fresche circa 120 gr
5fette speck
1cucchiaio formaggio fresco spalmabile
q.b. paprika dolce
q.b. pepe nero macinato

Preparazione

1.
Preparazione
Per prima cosa pulite le carote e tagliatele a pezzettoni. Riempite un pentolino pieno d’acqua e fate cuocere le carote in sola acqua bollente per 15 minuti. Le carote devono risultare morbide, ma non eccessivamente. Tenete da parte l’accqua di cottura ed utilizzatela per il brodo, che in questo modo sarà già leggermente insaportio. Aggiungete al brodo dell’acqua (se necessario) ed unite altre verdure come del sedano. Portare a bollore il brodo vegetale e tenete da parte per la cottura del risotto. Trasferite le carote il un mixer e frullatele lasciandole leggermente grossolane.
Tagliate a striscioline lo speck e scottatelo in un tegame abbastanza ampio. Fate rosolosare per pochi minuti e dopo tenetelo da parte. Aggiungete quindi il riso e fate tostare leggermente. A questo punto potete iniziare a versare i primi mestoli di brodo. Mescolate per bene e procedete aggiungendo ancora un mestolo di brodo non appena il precednte è stato assorbito. Saranno necessari circa 20 minuti di cottura da questo momento. A circa metà cottura unite anche le carote che avranno in questo modo il tempo di ammorbidirsi e donare maggiore gusto al riso. Non appena il risotto sarà ormai cotto unite anche lo speck ed il cucchiaio di formaggio cremoso per donare ancora più cremosità. Servite e completate con una manciata di pepe nero e della paprika dolce.
4 1 vote
Rating
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments