Chips di polenta in friggitrice ad aria

Chips di polenta in friggitrice ad aria

Le chips di polenta in friggitrice ad aria sono uno snack semplice e geniale per utilizzare la polenta avanzata o per creare un’alternativa croccante e leggera alle classiche patatine. Bastano pochi minuti, zero olio (o quasi) e il risultato è perfetto: dorate fuori, morbide al centro e super sfiziose.

Perfette come antipasto, finger food da aperitivo o contorno veloce. E se abbiamo già della polenta pronta in frigo… sono pronte in un attimo!

Preparazione 20 min

Cottura 20 min + Tempo riposo 2 h

Facile

4 persone

Ingredienti:

160gr polenta istantanea
700ml acqua
q.b. sale
q.b. pepe nero, origano
q.b. olio extravergine di oliva
1.
Preparazione
Prepariamo la polenta istantanea seguendo le indicazioni sulla confezione oppure cuociamo la polenta classica fino a ottenere una consistenza densa e compatta.
Saliamo, pepiamo e aromatizziamo a piacere con erbe aromatiche (iio ho utilizzato l'origano).
Quando pronta sistemiamola in una teglia leggermente unta. Livelliamo bene e lasciamo raffreddare finché si rassoda.
Quando è compatto tagliamo prima in rettangoli e dopo dividiamo ogni pezzo nel senso della diagonale per ottenere dei triangoli.
Disponiamo i pezzi di polenta nel cestello della friggitrice ad aria, cercando di non farli sovrapporre.
Spruzziamo un pò di olio extravergine di oliva.
Inseriamo il cestello nella friggitrice e avviamo la cottura a 200°C per 8-10 minuti al massimo.
Non sarà necessario girare le chips durante la cottura.
Consigli
Possiamo preparare queste chips anche con polenta avanzata del giorno prima: ci basta tagliarla quando è ben compatta e procedere come da ricetta.
Per un risultato ancora più sfizioso, possiamo arricchire le chips prima della cottura con un po’ di parmigiano grattugiato, paprika affumicata, aglio in polvere o erbe aromatiche.
Se preferiamo una consistenza ancora più croccante, possiamo allungare la cottura di un paio di minuti, controllando che non si scuriscano troppo.
Le chips sono ottime anche a temperatura ambiente, ideali da portare in tavola durante un aperitivo o come snack spezza fame.
Conservazione
Le chips di polenta sono più buone appena fatte, ma possiamo conservarle per 1-2 giorni in un contenitore ermetico, a temperatura ambiente. Evitiamo di chiuderle quando sono ancora calde o umide, altrimenti perdono croccantezza.
Se vogliamo riportarle alla giusta consistenza, possiamo riscaldarle per 2-3 minuti nella friggitrice ad aria o in forno ventilato a 180°C. Torneranno fragranti come appena fatte!

✨️ Fammi sapere nei commenti se queste Chips di polenta in friggitrice ad aria ti sono piaciute!

0 0 votes
Rating
0 Comments
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments