Risotto alla zucca e speck

Risotto zucca e speck

Il risotto alla zucca è uno di quei must have di stagione. Non è possibile superare l’autunno senza aver portato in tavola un risotto a base di zucca.
Sebbene la zucca si accosti bene a diversi sapori, l’accoppiata con lo speck è senza alcun dubbio una scelta sicura e di ottimo gusto.

Cosa vi potete aspettare dalla mia versione? Un risotto cremoso e saporito. Un piatto da leccarsi i baffi!

40 min

Facile

2 Porzioni

Ingredienti:

160 gr riso Carnaroli
1l brodo vegetale
150gr zucca
4 fette speck
1cucchiaio formaggio fresco spalmabile
q.b. pepe nero macinato
q.b. rosmarino

Preparazione

1.
Prima di tutto preparate un brodo vegetale con carote e sedano oppure con l’auito di un dado granulare. Tenete da parte in caldo. Sbucciate la zucca e rimuovete i semi. Tagliate quindi a pezzettoni ed inseriteli man mano in un tritatutto. Frullate finemente e tenete da parte.
Scaldate un tegame basso e largo. Aggiungete lo speck tagliato a listarelle e fate rosolare per qualche istante in modo da far bruciare il grasso e farlo diventare croccante.
Togliete lo speck dal tegame e tenete da parte.
Aggiungete adesso, nello stesso tegame, il riso e fate tostare. Dopo aver fatto tostare il riso iniziate a versare il primo mestolo di brodo. Fate asciugare completamente e procedete ancora con un altro mestolo, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungete la zucca. Continuate ad aggiungere brodo e mescolare il riso, finchè non sarà cotto. Saranno necessari circa 20 minuti.
Non appena il risotto è cotto, spegniamo la fiamma ed aggiungiamo un cucchiaio di formaggio spalmabile per renderlo più cremoso.
Aggiungiamo per ultimo lo speck, il rosmarino ed una manciata di pepe nero.
Servire caldo.
Risotto zucca e speck
Risotto zucca e speck
0 0 votes
Rating
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments