Risotto spinaci e taleggio

Risotto spinaci e taleggio

Il risotto agli spinaci e taleggio è davvero il top per quelle giornate un pò uggiose ed in cui si ha voglia di un piatto caldo e gustoso.

Per me è anche un modo diverso di mangiare gli spinaci. Ricchi di fibre e tante proprietà, in questa versione a mio parere diventano anche ricchi di tanto tanto gusto.

Un risotto semplice, ma davvero delizioso.

30 min

Facile

2 Porzioni

Ingredienti:

180 gr riso Carnaroli
1litro Brodo vegetale
250gr spinaci freschi già puliti
120gr taleggio stagionato
q.b. olio extra vergine di oliva
q.b. Pepe bianco macinato

Preparazione

1.
Preparazione
Per la preparazione del risotto iniziate dalla preparazione del brodo vegetale. Preparate il brodo vegetale con l’aiuto di un dado granulare o con delle verdure fresche (sedano e carote). Tenete in caldo sino alla realizzazione del risotto. Riempite una pentola con un poco di acqua e non appena arriva a bollore, aggiungete gli spinaci e lasciate sbollentare per pochi minuti. Quindi scolateli dall’acqua in eccesso. Trasferite gli spinaci in un frullatore ad immersione e frullateli leggermente. Tenete da parte. In un tegame basso e largo versiamo un filo di olio extra vergine di oliva e facciamo scaldre. Non appena sarà caldo aggiungiamo il riso. Lasciamo tostare qualche minuto e non appena i chicchi inizieranno a diventare come trasparenti aggiungiamo il primo mestolo di brodo. Mescoliamo e lasciamo che il riso assorba tutto il brodo. Non appena il brodo sta per asciugarsi, aggiungiamone ancora dell’altro e mescoliamo ancora. In totale saranno necessari 20 minuti abbondanti per la cottura del riso. Quando siamo quasi alla fine della cottura (5 minuti prima all’incirca), aggiungiamo gli spinaci. Nel frattempo tagliate a fette il taleggio. Quando il risotto asarà pronto spegnete la fiamma ed aggiungete il taleggio. Mescolate ancora per amalgamare per bene il tutto. Compeltate con un poco di pepe bianco macinato.
4 1 vote
Rating
Subscribe
Notificami
0 Comments
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments