Soufflè alle zucchine

soufflè di zucchine con salsa al parmigiano

I soufflè alle zucchine, sofficissimi e leggeri come una nuvola sono un’ottima soluzione in chiave totalmente veg per quei giorni in cui ho voglia di qualcosa di leggero, ma buono.

Le zucchine sono l’ortaggio che consumo sicuramente di più. In questa ricetta conservano tutto il loro gusto, colore e leggerezza.

Preparazione 20 min + Tempo di risposo delle zucchine 30 min

Cottura 30 min

Facile

6 soufflè

Ingredienti:

4 albumi 120 gr
1 zucchina media 130 gr circa
120gr farina di riso (oppure farina 00)
30gr parmigiano reggiano grattugiato
10gr olio extra vergine di oliva
1cucchiaino lievito istantaneo per preparazioni salate
q.b. sale
q.b. pepe bianco macinato
q.b. maggiorana fresca

Preparazione

1.
Preparazione
Lavate e spuntate le zucchine. Tagliate quindi le zucchine a grosse rondelle e con l’aiuto di un tritatutto o una grattugia a fori grossi, ottenete la zucchina grattugiata.
Mettete a scolare la zucchina in un colino a maglia fine. Lasciate riposre per 20-30 minuti in modo da rimuovere l’acqua in eccesso.
Montate a neve fermissima gli albumi insieme al pizzico di sale. In un’altra ciotola mescolate per bene la zucchina insieme al formaggio, olio, lievito e farina. Amalgamate per bene gli ingredienti ed aggiungete del pepe bianco macinato e delle foglioline di maggiorana fresca.
Quando gli albumi saranno ben montati iniziate ad unirli delicatamente al composto. Mescolate dal basso verso l’alto senza far smontare il composto.
Preparate degli stampini in alluminio o da muffin ed ungeteli per bene con della margarina. Infarinate con farina di semola e rimuovete la farina in eccesso.
Riempite gli stampini con 2-3 cucchiai di composto. Livellate in superficie.
Infornate in forno ventilato ben caldo a 170°. Fate cuocere per 20 minuti. Alzate la temperatura a 180° e continuate la cottura per altri 10 minuti.
Sfornate i soufflè. Lasciate raffreddare un paio di minuti, quindi capovolgeteli per rimuoverli dallo stampo.
Note
Potete gustare i soufflè semplici o accompagnati da una salsa al parmigiano.
0 0 votes
Rating
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments